Trasmutazione Umana, {Terminologia}

« Older   Newer »
  Share  
Jé Higasa
CAT_IMG Posted on 17/1/2010, 16:16




La trasmutazione umana è un rito presente nell'opera di fantasia Fullmetal Alchemist. Si tratta di trasmutazioni alchemiche particolari, dove si trasmuta non un oggetto bensì un corpo o un'anima umana. Si tratta di pratiche molto pericolose ed assolutamente vietate. Vi sono numerose differenze fra la versione raccontata nel manga e nell'anime del 2009 e quella presente nell'anime del 2003.
Solitamente con questo termine viene fatto riferimento ai tentativi di resurrezione, ma le "trasmutazioni umane" non riguardano solo il resuscitare qualcuno. I fratelli Elric cercano la pietra filosofale, nel corso della serie, non allo scopo di riportare in vita la madre, ma per riuscire a riottenere i loro corpi originali: anche questa operazione è una trasmutazione umana, pericolosa e vietata.
Chi esegue una trasmutazone umana si trova di fronte al Portale del'Alchimia, dove gli viene concesso di acquisire grandi conoscenze in pochi secondi (fra cui la capacità di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico). Il prezzo da pagare per una trasmutazione umana è molto alto: perdere parti del proprio corpo o addirittura tutto. Tale prezzo è inteso anche come "pedaggio" per accedere alla conoscenza che si trova all'interno del Portale.


Trasmutazione umana nell'anime del 2003


Nella prima serie animata, riportare in vita qualcuno è una trasmutazione impossibile e assolutamente vietata. È possibile creare un corpo, a partire dagli elementi costituenti (ma anche il solo ottenere un corpo umano corretto sotto tutti gli aspetti è praticamente impossibile senza una pietra filosofale), ma nessuno dei personaggi -se non nell'ultimo episodio- è mai riuscito ad ancorare l'anima al suddetto corpo: inoltre il principio dello scambio equivalente non permette di scambiare la vita delle persone, in quanto nessuna vita è mai perfettamente equivalente a un'altra. Se, nonostante tutto, un alchimista intende tentare, perderà parte o totalità del suo corpo; l'energia così ottenuta darà vita al risultato della trasmutazione, un Homunculus. Questa creatura inizialmente non ha aspetto umano, solo col passare del tempo (si può accelerare lo sviluppo nutrendolo con le Pietre Rosse) matura e assume l'aspetto di colui che doveva essere resuscitato. Queste creature non hanno i ricordi della loro "vita precedente", ma verso la fine della serie ad alcuni di essi tornano dei vaghi ricordi appartenenti alle persone che avrebbero dovuto far tornare in vita, confondendoli. Teoricamente la vera Pietra Filosofale renderebbe possibile il riportare in vita qualcuno. Shou Tucker esegue in tentativo in tal senso: riuscirà a riportare in vita la figlia, ma non avendo la capacità di darle una anima. Alphonse Elric invece, sacrificando tutta la pietra ed il suo corpo, riesce a riportare in vita il fratello, da poco ucciso da Envy. Un altro tipo di trasmutazione umana è quello effettuato da Hohenheim e Dante che, grazie alla Pietra Filosofale, hanno vissuto per quattrocento anni trasferendo la propria anima nei corpi di altre persone.


Trasmutazione umana del manga


Anche nel manga cercando di riportare in vita qualcuno, si perdono parti del proprio corpo, ma non si ottiene il risultato sperato. Però quando si compie una trasmutazione umana non nasce un Homunculus, ma semplicemente un corpo deforme del tutto diverso da quello del defunto che si cercava di riportare in vita. Nel capitolo 43, osservando i resti di ciò che avevano creato, come il colore dei capelli, Edward capisce che non si trattava affatto della loro madre: questo gli fa pensare che sia del tutto impossibile riportare in vita un morto, ma che forse il corpo di Alphonse possa essere ancora vivo da qualche parte (forse addirittura sostenuto dal cibo e dal sonno di Ed stesso, il che spiegherebbe anche perché egli cresca lentamente), e per questo gli sia stato possibile eseguire una trasmutazione sull'anima del fratello. In pratica, ipotizza che sia possibile portare fuori dal Portale soltanto qualcosa che vi si trova all'interno (come Alphonse, che è stato "portato via" -non "ucciso"- come "pedaggio" per entrare nel portale), e chi è veramente morto non vi si trovi (altra decisa differenza rispetto a quanto sembra essere nella prima serie animata).


Trasmutazioni umane effettuate nell'anime del 2003

Tentativi di resurrezione mostrati


Edward e Alphonse per riportare invita la madre Trisha: Fallita
Tributo: Edward perde la gamba sinistra, Alphonse tutto il corpo.
Risultato: Creano Sloth.

Izumi Curtis per riportare in vita il figlio: Fallita
Tributo: Parte degli organi interni.
Risultato: Crea Wrath.

Shou Tucker per riportare in vita la figlia Nina: Fallita
Tributo: Parte dell'armatura di Al, che in quel momento è una pietra filosofale completa.
Risultato: Riesce a creare un corpo completo, identico a Nina, ma l'anima della bambina non rientra nel corpo, che rimane quindi in una sorta di stato vegetativo.

Il fratello di Scar per riportare in vita la fidanzata: Fallita
Tributo: Probabilmente gli organi riproduttivi.
Risultato: Crea Lust.

Alphonse Elric per riportare in vita Edward: Riuscita
Tributo: Tutta la pietra filosofale completa, di conseguenza la sua armatura e sé stesso.
Risulato: Edward si risveglia con entrambe le braccia e le gambe di carne ed ossa.

Edward Elric per riportare in vita Alphonse: Riuscita
Tributo: Sé stesso, ma invece di sparire per sempre all'interno del portale, lo attraversa con tutto il proprio corpo, sopravvivendo. Al perde il ricordo dei quattro anni passati nell'armatura. Hohenheim ipotizza che proprio tutto ciò che hanno passato i due fratelli in quel periodo possa essere il prezzo che hanno pagato per la trasmutazione.
Risultato: Alphonse ritorna in vita con il proprio corpo di carne ed ossa, che è rimasto con l'aspetto che aveva quattro anni prima.

Ne Il conquistatore di Shamballa, Huskisson tenta di trasmutare i cadaveri degli uomini morti nelle ricerche sull'uranio, per fonderli con le macchine e farli combattere contro i fratelli Elric: Fallita
L'unico risultato che ottiene è quello di sparire nel nulla, trascinato nel Portale assieme alla sua bomba (quest'ultima riappare sulla Terra, dopo averlo attraversato).


Tentativi di resurrezione non mostrati


Hohenheim per riportare in vita il figlio, di cui non viene rivelato il nome: Fallita
Risultato: Crea Envy.

Dante, non viene specificato in quali occasioni, crea Greed e Pride (l'homunculus in grado di invecchiare come un essere umano). Con tutta probabilità ha dato vita anche a Gluttony, poiché afferma che si tratta di un homunculus generato per creare la pietra filosofale.


Altre trasmutazioni umane o similari


Quella di Edward per legare l'anima di Alphonse all'armatura (pagando con il proprio braccio destro).

Quelle effettuate da Dante ed Hohenheim per trasferire le proprie anime in altri corpi (utilizzando vere Pietre Filosofali come pagamento).

Qualcuno ha legato le anime dei Fratelli Slicer e di Barry lo squartatore a delle armature. Anche loro, come Alphonse, sono legati alle armature finché è integro il loro sigillo di sangue.

Non è chiaro se le creazioni delle chimere umano-animali richiedano la pietra filosofale o in mancanza di essa il sacrificio dei propri organi: sicuramente nel laboratorio numero 5 era disponibile molta pietra filosofale incompleta, ma non è dato sapere se Shou Tucker ne possedesse anche a casa sua quando aveva creato delle chimere utilizzando prima la moglie e poi la figlia.

Nell'episodio 4, un uomo di nome Majihal, constatando che la trasmutazione umana per riportare in vita la donna che amava e che crede morta è al di sopra delle sue capacità, infonde la vita a delle bambole (come dei manichini) con le sue fattezze sacrificando delle ragazze del villaggio, che venivano ritrovate inspiegabilmente morte. Nonostante il bracciale che utilizza per usare l'alchimia abbia degli elementi rossi e la presenza di Lust sul luogo, non vi è alcun riferimento al fatto che egli possa o meno avere una pietra rossa, o se questi suoi esperimenti siano o meno da considerare "trasmutazioni umane". La tecnica appare comunque diversa da quella che lega l'anima di Alphonse alla sua armatura: non viene nominato alcun sigillo di sangue. Le bambole viventi non rispondono ai voleri di Majihal, e per il poco che è dato di vedere (l'unica mostrata in vita viene distrutta poco dopo la sua apparizione sullo schermo) non sembrano nemmeno poter parlare né mostrare la personalità della persona sacrificata, limitandosi a vagare (venendo scambiate per zombie) in caso riescano ad allontanarsi dal controllo del loro creatore: anche se la frequentazione del cimitero potrebbe indicare che "sappiano" che la loro vita proviene dalle donne sacrificate, non vengono fornite indicazioni al riguardo.

Le trasmutazioni eseguite da Kimblee (che trasforma esseri umani in bombe), secondo quanto affermato da Ed nell'episodio 47, non sono "trasmutazioni umane" in quanto agiscono soltanto sui singoli elementi chimici presenti nel corpo umano utili a diventare esplosivi, non sul corpo nel suo insieme.

Wrath, l'unico homunculus che può utilizzare l'alchimia (grazie al braccio ed alla gamba di Edward che possiede), può usarla per fondere a piacere il suo corpo con gli oggetti circostanti proprio perché, in quanto homunculus, lui non è umano. I poteri speciali peculiari degli altri homunculus (alcuni dei quali possono anche deformare i propri corpi, in modi diversi) e le enormi capacità rigenerative di tutti loro non sono neanche trasmutazioni alchemiche.


Trasmutazioni umane effettuate nel manga

Tentativi di resurrezione


Edward ed Alphonse Elric per riportare in vita la madre

Izumi Curtis per riportare in vita il figlio


Altre trasmutazioni umane o similari


Edward per legare l'anima di Alphonse all'armatura

Gli scienziati del laboratoro numero 5 per legare l'anima di Barry all'armatura (probabilmente sono stati loro anche per i fratelli Slicer)

Non è chiaro se la creazione delle chimere sia una trasmutazione umana che porta al Portale, con que che ne consegue

Roy Mustang, partendo da carni animali, crea un finto corpo umano, per poi bruciarlo pesantemente e far credere che si trattasse di Maria Ross. Come egli stesso spiega, non è una vera trasmutazione umana perchè non pretende di creare un corpo umano completo e funzionante, ma solo un cadavere che gli somigli.

Quando Ed viene mangiato per sbaglio da Gluttony, assieme a Ling ed Envy, finisce in un "falso" portale della verità. L'unico modo che trova per uscirne è passare attraverso quello vero, ed esegue così una sorta di trasmutazione umana (come trasmutare "sé stesso" in "sé stesso") per arrivarci, utilizzando come sacrificio parte dell'energia della pietra filosofale di Envy (anime di abitanti di Xerxes)

Quando Ed rimane mortalmente ferito in uno scontro con Kimbly, esegue su sé stesso una trasmutazione medica, e per andare oltre i propri limiti (non essendo un esperto nel campo), utilizza parte della propria energia vitale come se fosse una piccola pietra filosofale.




Fonte: WikiPedia
 
Top
indelikit
CAT_IMG Posted on 10/9/2010, 09:41




Hey all! I am new to this forum. Just want to greet all of you :)
 
Top
1 replies since 17/1/2010, 16:16   8365 views
  Share